lunedì 9 luglio 2012

Differenze Videochat, WebChat e Chatroulette: quale scegliere?

Quali sono le differenze e anche in parte le somiglianze tra le Web chat, le Video Chat e la Chatroulette?
Possiamo distinguere queste tre diverse chat inanzi tutto dal punto di vista temporale e dalla tecnologia che ne deriva.
Quali tipi di chat scegliere tra le tanti disponibili?

Le Web Chat sono le prime a nascere su internet; sono i primi mezzi di comunicazione che permettono a persone diverse situate in tutto il globo terrestre di poter comunicare tra di loro con semplici messaggi di testo o icone colorate (che più in la diventeranno anche animate).
Questi software ebbero vita facile finchè le connessioni internet rimasero con i comuni modem a 56Kbps; con l'arrivo di più moderne tecnologie, vedi l'adsl, le web chat iniziarono a perdere sempre più utenti a favore delle video chat.
Le videochat erano la naturale evoluzione delle Web chat dato che aggiungevano un fattore importantissimo: la possibilità di vedere in video e parlare con audio con le persone collegate allo stesso software.
Il vedere e sentire le persone collegate da altri PC diede sicuramente nuovo impulso nel considerare Internet come una forma di socializzazione globale: le impennate delle vendite delle webcam e delle adsl dimostrarono   come le videochat erano diventate le regine della comunicazione online.
In tempi più recenti, circa 2 anni fa, dal genio di un giovane ragazzo russo di appena 17 anni è nato un nuovo software chiamato Chatroulette che ha completamente rivoluzionato l'uso delle chat nel mondo di internet.
La chatroulette è una videochat casuale perchè permette di vedere in modo del tutto random, una persona dietro l'altra che utilizza lo stesso software: la suspance della casualità, di non poter sapere chi sarà il prossimo visibile su schermo, ha reso estremamente famosa la chatroulette, facendola diventare la chat più utilizzata online.
Come avete potuto capire tutte e tre i tipi di chat accomunano la possibilità di interagire socialmente con altre persone: la Web chat in modo semplice, la Videochat in modo più complesso e infine la Chatroulette in modo più divertente e casuale.
Se volete parlare con gli amici la videochat, magari a stanze private è la migliore; se volete parlare casualmente e divertirvi la Chatroulette è la scelta migliore; se avete una connessione lenta, un pc lento allora potete rimanere sulle Web Chat anche se vi perdete molto non utilizzando le altre due!

0 commenti:

Posta un commento

Ricerca personalizzata